traccia con

Consent Mode V.2

i dati utenti

Integrazione Tag Manager e Google Consent Mode V.2

Per noi del Team di NONAME - Be Creative tracciare correttamente i dati è un elemento fondamentale per strutturare e progettare una comunicazione efficace e di successo.

Senza una comprensione approfondita del comportamento degli utenti e delle loro interazioni con il tuo sito web od il tuo ecommerce, è impossibile creare strategie mirate e ottimizzare le prestazioni del tuo Business Online.

In un mondo digitale in continua ed incredibile evoluzione, il tracciamento dei dati è diventato un elemento cruciale per il successo di qualsiasi Business sia online che offline.

Ma cosa significa esattamente tracciare i dati degli utenti e perché è così importante?

NONAME Be Creative - progettazione grafica ed ecommerce

Il tracciamento dei dati grazie a Google Consent Mode V.2

Il tracciamento dei dati consente di raccogliere informazioni preziose sui visitatori della tua piattaforma online: da dove provengono, quali pagine visitano, quanto tempo trascorrono su ogni pagina, quali azioni compiono - acquisti, iscrizioni alla newsletter, download, etc. - e molto altro. Tutti questi dati sono fondamentali per comprendere il comportamento degli utenti, ottimizzare le strategie di marketing, migliorare l'esperienza utente ed aumentare le conversioni e le vendite.

Google Consent Mode V.2 è una tecnologia sviluppata da Google che permette ai proprietari di siti web e shop online di adattare il comportamento dei Tag di Google in base allo stato del consenso degli utenti. In generale, consente di tracciare il comportamento degli utenti registrando i dati sensibili solo nel caso in cui abbiano dato il loro consenso, rispettando così le normative sulla privacy - come il GDPR - e garantendo una maggiore trasparenza e fiducia nei confronti degli utenti.

Google Consent Mode V.2 consente di: tracciare una buona quantità di informazioni utili per ottimizzare le prestazioni del sito e di migliorare l'efficacia delle campagne pubblicitarie e delle strategie di marketing, grazie a una raccolta dati più precisa e conforme.

L’integrazione di Google Consent Mode V.2 risulta quindi essere fondamentale per la creazione e l’utilizzo delle Campagne di Remarketing. Tale implementazione risulta indispensabile per procedere con la corretta raccolta dei dati e l’elaborazione degli stessi per migliorare il più possibile la propria comunicazione e le proprie campagne pubblicitarie.

NONAME Be Creative - progettazione grafica ed ecommerce

Google Tag Manager: la soluzione ideale per la gestione dei dati

Per implementare al meglio Google Consent Mode V.2 il nostro Team di professionisti integra la tecnologia Google Tag Manager, uno strumento potente e versatile che permette di gestire facilmente tutti i tag di marketing e di tracciamento sul tuo sito web o del tuo shop online. L’obiettivo di questo servizio di integrazione è quello di permettere il miglior tracciamento possibile di tutti gli eventi della vostra piattaforma mediante l’utilizzo di Tag Manager, implementando di conseguenza Google Consent Mode v.2

Tag Manager consente di trasmettere a Google ADS tutte le informazioni su chi interagisce sulla piattaforma online e con cosa, permettendo quindi di ottimizzare l’algoritmo che potrà mostrare gli articoli corretti al pubblico maggiormente idoneo. Tutti questi accorgimenti, hanno come conseguente obbiettivo quello di abbattere i costi delle Campagne di Sponsorizzazione massimizzandone i risultati nel corso del tempo.

Utilizzare Tag Manager consente di sfruttare diversi vantaggi. Gestire tutti i tag pubblicitari e di tracciamento in un unico ambiente è fondamentale per mantenere il controllo totale sulle campagne. Con Tag Manager, tutti i tag sono centralizzati, permettendo di avere una visione d’insieme chiara ed organizzata. Tag Manager non solo permette di decidere quali eventi tracciare, ma offre anche la possibilità di personalizzare i parametri per ogni singolo evento. Questa flessibilità garantisce che le esigenze specifiche di tracciamento del vostro Business siano sempre soddisfatte. Utilizzare Tag Manager elimina i problemi di compatibilità che possono sorgere con i moduli tradizionali, soprattutto in caso di aggiornamenti del sistema.

Un occhio di riguardo a sicurezza e prestazioni

Grazie al caricamento asincrono, Tag Manager migliora le prestazioni del sito o dello shop online, eliminando la necessità di moduli aggiuntivi che possono appesantire il caricamento delle pagine. Questo si traduce in una migliore esperienza utente e tempi di caricamento più rapidi. Inoltre, non è necessario concedere accesso al backoffice per manutenzioni o modifiche ai tag, migliorando la sicurezza limitando l’accesso solo agli strumenti necessari e riducendo i rischi di vulnerabilità.

Non sarà più necessario preoccuparsi dei conflitti tra moduli diversi. Tag Manager garantisce un’integrazione senza problemi con il resto del sistema digitale, rendendo la gestione dei tag più semplice ed affidabile. Utilizzando Google Tag Manager per fornire dati a Google permette di seguire correttamente le pratiche raccomandate dalla stessa azienda. Questo non solo migliora il rapporto con i servizi Google, ma garantisce anche che tutte le novità e gli aggiornamenti siano implementati immediatamente, senza dover attendere che sviluppatori di terze parti aggiornino i moduli.

Tag Manager permette di raccogliere dati di alta qualità in modo efficiente, portando a risultati e report migliori e più personalizzati. Questo strumento è ideale per chi vuole massimizzare il valore delle proprie analisi dati. A differenza dei moduli che richiedono acquisti e costi di aggiornamento, Tag Manager è uno strumento gratuito, permettendo di risparmiare risorse e di avere un unico strumento per tutte le tue necessità di tracciamento.

Si può iniziare tracciando un singolo evento, come una PageView, e crescere nel tempo fino a tracciare milioni di eventi senza alcun problema. Tag Manager è progettato per crescere con il tuo Business Online, adattandosi alle tue esigenze man mano che la tua attività si espande.

Tracking Server Side

Per ottenere dati il più possibile precisi ed elaborabili suggeriamo l'affiancamento a Tag Manager Google Consent Mode V.2 si un server dedicato al tracciamento: Stape in ragione dei costi limitati e dell’ottimo servizio fornito. Il punto di forza assoluto del Tracking Server Side è quello di poter ricevere dati in quantità decisamente più elevata, anonimizzata e soprattutto precisa, riuscendo di conseguenza ad eludere – grazie a specifici accorgimenti – specifici blocchi da parte dei browser e di estensioni bloccanti in maniera perfettamente compliant alle normative imposte dalla GDPR.

Il Tracking Server Side rivoluziona la raccolta dati, garantendo precisione e conformità alle normative GDPR. Riduce le perdite dovute ad adblocker e all'assenza di cookie di terze parti, trasformandoli in cookie di prima parte. Questo approccio diminuisce la dipendenza da JavaScript, migliorando le prestazioni del sito con tempi di caricamento più rapidi. Il Tracking Server Side rispetta la Privacy degli Utenti, assicurando l'anonimizzazione dei dati. Supera le limitazioni dei browser, garantendo dati affidabili e coerenti. Filtra efficacemente eventi indesiderati come il traffico generato dai bot, fornendo dati più puliti e rilevanti. Inoltre, migliora la coerenza tra i canali di marketing, offrendo una visione accurata delle performance delle campagne.

Affidarsi al Tracking Server Side significa adottare una soluzione avanzata e rispettosa della Privacy per la raccolta dei dati. Il nostro Team è pronto a guidarvi in questo percorso, offrendovi strumenti efficaci per ottenere dati precisi, migliorare le prestazioni del vostro sito e rispettare le normative GDPR.

Se sei curioso contattataci per scoprire come il Tracking Server Side può potenziare la tua strategia di marketing. Clicca qui!

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